skip to Main Content
IN COMUNE: SABATO 3 NOVEMBRE PRESENTAZIONE DEL LIBRO “ADA COLAU, UNA CITTA’ IN COMUNE”. IL MODELLO BARCELLONA PER RIPENSARE LA POLITICA OLTRE I PARTITI

IN COMUNE: SABATO 3 NOVEMBRE PRESENTAZIONE DEL LIBRO “ADA COLAU, UNA CITTA’ IN COMUNE”. IL MODELLO BARCELLONA PER RIPENSARE LA POLITICA OLTRE I PARTITI

Sabato 3 Novembre alle ore 17.45, presso il Bistrot Botanic (Viale Battisti, 39), sarà presentato il libro “Ada Colau, una città in comune” di Giacomo Russo Spena e Steven Forti (Ed. Alegre).

La presentazione – alla quale interverrà l’autore, Giacomo Russo Spena – è promossa da In Comune, la lista cittadina che si richiama proprio al modello di municipalismo democratico e partecipativo di Ada Colau e della sua Barcelona En Comù.

In Comune è infatti è la sinistra che frequenta il futuro e realizza concretamente il cambiamento. Un progetto che si propone come la dimensione nella quale, rompendo gli schemi della vecchia politica,  tutte le energie e le spinte propulsive che negli ultimi anni sono emerse dal mondo culturale, sociale, imprenditoriale, aggregativo di Fano possano trovare una piena cittadinanza e un nuovo protagonismo, dal basso verso l’alto.

Il libro cerca di spiegare la straordinarietà della figura politica della Sindaca di Barcellona, Ada Colau, e il contesto in cui si inserisce. Nella lunga intervista con cui inizia il libro, Colau traccia un ritratto di se stessa e delle sfide che affronta. La forza dell’alcaldesa sta nel riuscire a portare la sua umanità, i suoi dubbi e le sue contraddizioni nelle istituzioni: “Siamo un modello in costruzione, una scommessa per tutta la mia generazione che ancora non avevamo vissuto. Credo che il municipalismo sia la chiave per un cambiamento democratico in profondità dal basso verso l’alto” – afferma la Sindaca di Barcellona – “con tutta l’umiltà e senza massimalismo abbiamo deciso di democratizzare un sistema e il miglior luogo per cominciare era questo: il luogo della vita quotidiana e della prossimità”